2021

Home » Notizie » 2021

Le Donne di Dante

Marco Ferretti protagonista all’interno dell’opera “Le Donne di Dante”, realizzata dalla Maestra Miriam Comito. Il concerto è in programma per domani, sabato 9 ottobre, alle ore 20,30 presso il Centro Culturale di Locca (TN) Coro Cima d’Oro. 6 composizioni italiane, inedite che richiamano 6 figure femminili della Divina Commedia. Oltre al “nostro” Marco Ferretti, presenti i compositori: Gianmartino Durighello, Giuseppe Mignemi, Cecilia Vettorazzi, Francesco Milita e Alessandro Kirschner. “Mirra” è il titolo della composizione di Marco Ferretti: un’opera a 4 Voci e Violoncello. Ripercorre le celebri terzine tratte dalla Commedia del sommo poeta fiorentino, basate sulla scellerata vicenda di Mirra che, innamorata del padre, falsifica le sue sembianze per congiungersi con lui in un rapporto incestuoso.
Dante Alighieri (1265-1321), estratto da La Divina Commedia, Inferno, CANTO XXX., Versi 37-41
Ed egli a me: quell’è l’anima antica
Di Mirra scelerata, che divenne
Al padre, fuor del dritto amore, amica.
Questa à peccar con esso così venne,
Falsificando se, in altrui forma.

Posted in Concerti on 8 Ottobre 2021.

Festival Corale Internazionale “Guido d’Arezzo”

Ha risuonato ad Arezzo, al Festival Corale Internazionale “Guido d’Arezzo” 2021, l’opera ‘Mare’ di Marco Ferretti. La performance, curata dall’Ensemble Vocale Femminile Kastalia nell’ambito del Concerto finale del Corso Base della Scuola Superiore per Direttori di Coro “Guido d’Arezzo”, si è tenuta Domenica 22 Agosto 2021 presso la Chiesa di San Michele.

Posted in Opere on 31 Agosto 2021.

Mirra

Completata la stesura dell’opera ‘Mirra’ a 4 Voci e Violoncello, commissionata da Miriam Comito per il progetto Le Donne di Dante. L’opera ripercorre le celebri terzine tratte dalla Commedia del sommo poeta fiorentino, basate sulla scellerata vicenda di Mirra che, innamorata del padre, falsifica le sue sembianze per congiungersi con lui in un rapporto incestuoso.

Posted in Opere on 17 Agosto 2021.

Concerto nella Biblioteca Vallicelliana

Mercoledì 7 luglio 2021 sarà possibile ascoltare a Roma, l’opera ‘Tanto gentile’ di Marco Ferretti, recente lavoro per Insieme Vocale a 4 voci a cappella su testo di Dante Alighieri. L’esecuzione, a cura dell’Ensemble Suavis diretto dal maestro Andrea Savo, si terrà nell’ambito del concerto “Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia…”, in programma alle ore 18 presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana.

Posted in Concerti on 6 Luglio 2021.

Benvenuti nel nuovo sito internet di Marco Ferretti

Cari amici e follower, da oggi è online il nuovo sito internet di Marco Ferretti all’indirizzo https://marcoferrettiaip.altervista.org. Riorganizzato nei contenuti e facilmente accessibile anche da dispositivi mobili, raccoglie i materiali legati alle mie attività di autore e interprete. Buona navigazione!

Posted in Sito Internet on 29 Marzo 2021.

Risplenda la luce

Ultimata la stesura dell’opera ‘Risplenda la luce’ per Coro Femminile a 4 voci a cappella, commissionata da Feniarco per il progetto editoriale Nativitas Domini. Il progetto prevede un volume di 23 nuove composizioni corali dedicate al Natale e vanta la collaborazione della Comunità Ecumenica di Bose.

news del 22 marzo 2021

Favole da riso

Terminata la stesura dell’opera ‘Favole da riso’ per Insieme Vocale a cappella che chiuderà il CD ‘Mille Baci’ dedicato agli scritti amorosi di Catullo. Il progetto curato da Musica Nuova ODV, che vede la collaborazione di giovani musicisti marchigiani con importanti esperienze in ambito corale, sarà presentato al pubblico nel corso di questo anno 2021.

news del 1 marzo 2021

Addio e Tormento

Conclusa la stesura dell’opera ‘Addio e Tormento’ per Insieme Vocale a cappella che, unitamente alle opere ‘Amore e Odio’ e ‘Disprezzo e Gioia’, completa la trilogia dedicata agli scritti amorosi di Catullo. Il progetto curato da Musica Nuova ODV, che vede la collaborazione di giovani musicisti marchigiani con importanti esperienze in ambito corale, è arricchito da una incisione discografica e sarà presentato al pubblico nella primavera 2021.

news del 25 gennaio 2021