Discografia

HomeAutoreDiscografia

Cantico di frate sole

Disco: Cantico di frate sole
Interprete: New Vocal Ensemble
Direttore: Marco Ferretti
Autore: Marco Ferretti
Opere: Cantico di frate sole
Editore: Erreffe Edizioni Musicali
Anno: 2009
guarda su erreffemusica.com »
anteprima su believe.fr »

Opere di Marco Ferretti
[01] 02:14 Cantico di frate sole – Altissimu, onnipotente, bon Signore
[02] 04:09 Cantico di frate sole – Laudato sie… messor lo frate Sole
[03] 03:51 Cantico di frate sole – Laudato si’… per sora Luna
[04] 03:27 Cantico di frate sole – Laudato si’… per frate Vento
[05] 04:55 Cantico di frate sole – Laudato si’… per sor’Acqua
[06] 02:53 Cantico di frate sole – Laudato si’… per frate Focu
[07] 03:06 Cantico di frate sole – Laudato si’… per sora nostra matre Terra
[08] 03:31 Cantico di frate sole – Laudato si’… per quelli ke perdonano
[09] 06:50 Cantico di frate sole – Laudato si’… per sora nostra Morte corporale
[10] 02:10 Cantico di frate sole – Laudate e benedicete mi’ Signore

Nota biografica di Francesco d’Assisi
Ad Assisi, tra il 1181/82, nasce Giovanni, figlio di Pietro Bernardone e donna Pica, poi Francesco. Aveva circa 24 anni quando rinuncia ai beni paterni e dopo aver letto e ascoltato il vangelo a lungo, nel 1209, si reca da papa Innocenzo III che approva, oralmente, il suo proposito di vita evangelica. Determinanti per la sua nuova vita furono l’incontro coi lebbrosi e il colloquio con il Crocifisso di san Damiano che orientarono definitivamente le sue scelte. L’esperienza della malattia e la dura prigionia, sofferte in seguito alla guerra tra Assisi e Perugia, dovettero indurlo a ripensare gli ideali giovanili legati alla cavalleria. Le ambizioni e la vivacissima intelligenza del giovane Francesco da quel momento furono a servizio della predicazione della novità evangelica. Questo lo scopo che lo portò pellegrino nel visitare soprattutto il centro Italia. L’11 novembre 1223, papa Onorio III, approva definitivamente la regola di Francesco e dei suoi compagni, dopo alcune esperienze di predicazione e in seguito all’incontro, tenutosi alla Porziuncola, di circa 5.000 fratelli provenienti da tutta Europa. Nel 1220 rientra dalla sua missione in Terra Santa accompagnato dalla notizia che 5 suoi compagni erano stati martirizzati in Marocco nel gennaio di quello stesso anno. Provato dalle penitenze nel fisico, nel settembre 1224, riceve le stimmate, sulla Verna e, il 3 ottobre 1226, muore, nudo sulla nuda terra, alla Porziuncola di Assisi, inneggiando al suo Signore. Il riferimento universale a san Francesco è dovuto alla sua diversa santità. In lui trova espressione il profondo amore verso ogni creatura e la comprensione tenerissima del dolore umano. La sua vita è un manifesto semplice di grandi idee, di libertà mentale, di tolleranza e di pace. Un uomo proclamato santo per aver affrontato, con umiltà e serietà, i reali problemi di chi non vuole fuggire le dure esigenze del vivere.

Il Cantico delle creature di Francesco d’Assisi
Composto verso la fine della sua esistenza è la lauda più famosa di Francesco e il suo unico scritto in volgare umbro. È di dodici-tredici strofe e 33 versi. Esso da solo rappresenta un testo eccezionale celebrato come il pezzo più bello di poesia religiosa dopo i vangeli, o come la gemma della nascente letteratura italiana, o, come, ancora, l’espressione più completa dell’animo e della spiritualità del poverello di Assisi. Senza dubbio, il Cantico è, allo stesso tempo, sublime preghiera e altissima lirica. Nel suo insieme, nella prima parte (vv. 1-22) è un inno di lode e di ringraziamento a Dio: di lode dell’uomo a Dio e a tutte le sue creature in quanto belle e benefiche opere sue (quelle ricordate, sono tutte creature inanimate: sole luna stelle, e le quattro componenti cosmiche: aria, acqua, fuoco, terra); inno di ringraziamento allo stesso Creatore per i benefici di quella sua minuta creazione a vantaggio dell’uomo. Nella seconda parte (vv. 23-31), che considera gli uomini, è un ricordo di benedizione divina per coloro che operano bene sulla terra: i pacifici, i sofferenti, coloro che sostengono in pace dolori fisici e afflizioni morali per amore di Dio; quindi la lode a Dio per l’ultima e universale sorella degli uomini, la morte corporale, nefasta per i peccatori e beatificante per i giusti. Infine, in eco all’invocazione e al tema iniziale, l’invito accorato a tutti gli uomini a benedire, a ringraziare, a servire, il Signore, sulla terra, cum grande umilitate. Ma il segno stilistico di Francesco non è un discorso sui massimi sistemi e neppure l’invito morale ad essere migliori. Francesco suggerisce, per una sorta di malcelata discrezionalità testimoniale, la semplicità di un “mondo” che già vive nell’uomo: basta accorgersene.

Padre Alvaro Cacciotti – Direttore del Centro Culturale Aracoeli della Provincia Romana dei Frati Minori

Giro Giro Canto 2

Disco: Giro Giro Canto 2
Interprete: La Corolla
Direttore: Mario Giorgi
Autori Vari
Opere di Marco Ferretti: Brillantini d’argento, Scricc…
Editore: FENIARCO
Anno: 2008
guarda su feniarco.it »
anteprima su soundcloud.com »

Opere di Marco Ferretti
[02] 01:36 Brillantini d’argento
[16] 02:17 Scricc…

Anche in Italia i cori di bambini, dentro e fuori la scuola, non sono più rara avis, felice ma fortuito evento, ginestra tenace sbocciata nel deserto nonostante le avversità. Quando la capacità musicale e didattica di un direttore, l’attenzione dell’istituzione scolastica, il lavoro di un’associazione corale si incontrano, e questo accade sempre più spesso, il risultato non tarda a venire. E ormai si è creata una rete di cori e di eventi entrati stabilmente nel panorama della coralità nazionale. Crediamo che Feniarco possa vantare qualche merito in questa rinascita. Già da anni l’associazione nazionale della coralità italiana ha puntato molto della sua attività sulla coralità infantile e giovanile: il Festival di Primavera da un lato, la pubblicazione di Giro Giro Canto dall’altro sono a testimoniare questo impegno. Se crescono i cori, cresce anche il bisogno di musica: musica adatta ai giovani cantori, modellata sulle loro possibilità, commisurata alle loro esperienze musicali. Il successo di Giro Giro Canto è superiore alle aspettative: lo si riscontra ogni volta che nei concerti e nei concorsi sentiamo eseguire qualcuno dei brani contenuti nel primo volume, uscito nel 2002. Diciotto composizioni inedite in questo secondo libro vagliate dalla commissione artistica tra quante inviate a Feniarco. I brani si ispirano a forme musicali semplici, facilmente afferrabili dai giovani interpreti. Sono privilegiati i canti a una, massimo due voci, o le forme a canone, più facilmente realizzabili anche da cori meno esperti. Il volume è corredato da un CD con la registrazione di tutti i brani contenuti nel libro, ottimamente eseguiti dal coro La Corolla, diretto da Mario Giorgi.

dalla presentazione dal sito internet FENIARCO

Giro Giro Canto 5

Disco: Giro Giro Canto 5
Interprete: Juvenes Cantores
Direttore: Luigi Leo
Autori Vari
Opere di Marco Ferretti: San Martino
Editore: FENIARCO
Anno: 2014
guarda su feniarco.it »
anteprima su soundcloud.com »

Opere di Marco Ferretti
[16] 02:00 San Martino

Eccoci ormai al quinto volume di una collana che, se pur consapevoli di rispondere con essa a un’esigenza molto sentita, ha sorpreso noi stessi per il successo che ha incontrato. Successo che non si misura su numero di copie diffuse e che continuamente ci vengono richieste, portando anche a una ristampa dei primi, ma che si constata a ogni concorso, a ogni rassegna, in molti concerti, dove è facile poter ascoltare uno dei brani contenuti nei volumi di Giro Giro Canto. Questa nuova raccolta continua nello spirito delle precedenti, con una particolare attenzione ai più piccoli tra i nostri cantori: brani a misura delle loro possibilità esecutive e della loro capacità di comprendere e apprezzare tanto i testi quanto le strutture musicali. Dove semplicità, però, non vuol dire banalità e continua ripetizione del già noto, né didattica è sinonimo di rinuncia alla ricerca della bellezza. Al contrario, ogni composizione di Giro Giro Canto, frutto di una selezione attenta compiuta dalla Commissione Artistica di Feniarco sul molto materiale pervenuto in risposta al bando, è una creatura con una sua personalità, un suo tratto individuale, che la rendono unica. Attraverso queste composizioni il giovane corista si accosta al canto agevolmente, ma i primi passi che compie sono propedeutici ai successivi e sono l’inizio di un cammino che lo può portare a cantare e gustare i capolavori della musica corale. Un particolare ringraziamento a tutti i compositori, che hanno risposto al bando cogliendone lo spirito e traducendolo nelle loro composizioni. Un grazie anche al coro Juvenes Cantores di Corato (Bari) diretto da Luigi Leo che, come consuetudine in questa nostra collana, propone una realizzazione dei brani di questo quinto volume nel cd allegato. A tutti i giovani cantori e al loro maestri, buon canto con Giro Giro Canto 5.

dalla presentazione dal sito internet FENIARCO

Giro Giro Canto 7

Disco: Giro Giro Canto 7
Interprete: Coro Artemusica
Direttore: Debora Bria
Autori Vari
Opere di Marco Ferretti: La mia sera, Maggiolata
Editore: FENIARCO
Anno: 2018
guarda su feniarco.it »
anteprima su soundcloud.com »

Opere di Marco Ferretti
[09] 03:35 La mia sera
[12] 02:29 Maggiolata

Presentare in occasione del Festival di Primavera a Montecatini Terme i volumi gemelli di Giro Giro Canto 6 e 7 non è una coincidenza ma una progettualità pensata e posta in essere per poter dare la massima visibilità agli ultimi nati di questa linea editoriale che ha visto la sua prima pubblicazione nell’aprile del 2002 e che, in quasi vent’anni si è evoluta nei gusti e nei linguaggi musicali senza mai abbandonare la sua mission originale e il suo target di utenza. Questi due volumi sono stati impressi nero su bianco dagli autori del panorama corale nazionale e stampati con i “tipi” della passione e della cultura corale e mai come in questa edizione si è percepito l’entusiasmo nella partecipazione al bando iniziale, tanto che la Commissione Artistica nazionale si è confrontata con un corpus di composizioni davvero significativo. Per Giro Giro Canto 7 le opere esaminate sono state sessantuno: una considerevole produzione che si inserisce a pieno titolo nei futuri repertori dei cori delle scuole secondarie di primo grado, ma anche in quelli di cori più strutturati e organizzati, perché il repertorio che è stato proposto si articola in strutture impegnative e ricercate per preparare i futuri cantori attraverso un percorso didatticamente articolato. Come di consuetudine abbiamo allegato il cd con l’esecuzione dei brani, interpretati in questa occasione dal Coro Artemusica di Valperga (To) diretto da Debora Bria. Ci congediamo da voi con l’augurio dl poter vedere i vostri giovani cantori crescere e andare a formare le future schiere di coristi e direttori che animeranno di suoni il nostro paese. Buon Giro Giro Canto a tutti.

Ettore Galvani – Presidente Feniarco

Gloriosa

Disco: Gloriosa
Interprete: New Vocal Ensemble
Direttore: Marco Ferretti
Autore: Marco Ferretti
Opere: Magnificat, Ave Regina, Gloriosa
Editore: Erreffe Edizioni Musicali
Anno: 2007
guarda su erreffemusica.com »
anteprima su believe.fr »

Opere di Marco Ferretti
[01] 12:37 Magnificat
[02] 03:58 Ave Regina
[03] 03:34 Gloriosa – Introitus
[04] 04:14 Gloriosa – Kyrie eleison
[05] 01:24 Gloriosa – Alleluia
[06] 02:15 Gloriosa – Offertorium
[07] 02:41 Gloriosa – Sanctus
[08] 03:04 Gloriosa – Agnus Dei
[09] 03:46 Gloriosa – Communio

Sono lieto di presentare questa raccolta di brani di musica sacra in onore della Vergine Maria. Il giovane compositore ha voluto rifarsi alla melodia del canto gregoriano che ha accompagnato per secoli la preghiera liturgica della Chiesa e che ancora oggi riesce a parlare al cuore del credente. In questa composizione, la figura di Maria, il suo sì al piano di Dio e il suo canto di lode al Creatore, si fanno ancora una volta parola e musica che riescono ad aprire all’ascoltatore attento, orizzonti di meditazione e di preghiera. In un mondo sempre più impegnato nella dimensione materiale della vita, questa musica è un invito a lasciare spazio alla fede e alle sue verità, dando così vigore alla speranza che ancora oggi è possibile elevare il nostro animo ai valori dello spirito e al trascendente. Mentre mi congratulo con l’autore per il suo prezioso lavoro, auguro che le note di questo CD possano aiutare l’ascoltatore ad aprirsi sempre più al mistero divino.

Mons. Giuseppe Orlandoni – Vescovo di Senigallia

Il Coro dei Gufetti …una storia lunga sette anni

Disco: Il Coro dei Gufetti …una storia lunga sette anni
Interprete: I Gufetti
Direttore: ?
Autori Vari
Opere di Marco Ferretti: Scricc…
Editore: Associazione Culturale L’Età dell’Acquario
Anno: 2012
guarda su etadellacquario.wordpress.com »
anteprima non disponibile

Opere di Marco Ferretti
[01] ??:?? Scricc…

Do Re Mi…. solo 7 note musicali, ma quante canzoni! Sette suoni come gli anni assieme al Coro “i Gufetti” della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo “I. Bachmann” di Tarvisio. Un viaggio attraverso i volti dei bambini e le loro voci, voci di chi ha appena incominciato questa avventura e di chi, invece, da “Gufetto” è cresciuto ed ora affronta in maniera più approfondita lo studio del canto corale e della musica con il “Bachmann Choir”. Un breve film documentario, attraverso prove, lezioni, concerti, backstage e video musicali ci porta a condividere le emozioni dei piccoli e la loro gioia di cantare. Un percorso entusiasmante carico di ricordi ma anche di nuovi e ambiziosi traguardi.

dalla presentazione in ultima di copertina