2022

HomeNotizie2022

Luglio

Terminata la stesura dell’opera “Luglio” per Coro misto a 4 voci a cappella, composta per il progetto di ARCA Cori Abruzzo “Gabriele d’Annunzio maestro e musico”, progetto che celebra il poeta pescarese a 160 anni dalla nascita. Il brano, ispirato ai ricordi della terra abruzzese, ripercorre i versi tratti dalla raccolta poetica giovanile ‘Primo vere’.

news del 20 dicembre 2022

Agosto

Conclusa la stesura dell’opera “Agosto” per Coro misto a 4 voci a cappella, composta per il progetto di ARCA Cori Abruzzo “Gabriele d’Annunzio maestro e musico”, progetto che celebra il poeta pescarese a 160 anni dalla nascita. Il brano, ispirato ai ricordi della terra abruzzese, ripercorre i versi tratti dalla raccolta poetica giovanile ‘Primo vere’.

news del 6 dicembre 2022

Notte dei Talenti

Si è svolta mercoledì 16 novembre, all’interno del Salone Orientamenti 2022 di Genova, la “Notte dei Talenti”, serata evento che celebra le eccellenze liguri nei diversi campi: scuola, cultura, arte, sport, spettacolo, scienza. La serata, condotta dalla giornalista Martina Maltagliati, ha visto tra i talentuosi ospiti anche l’Ensemble Vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova, diretto dal maestro Luca Dellacasa. L’ensemble genovese, salito più volte sul palco, prima di ricevere il Premio alla Promozione della Cultura Italiana ha concluso la propria performance con il brano “Paolo e Francesca”, opera corale di Marco Ferretti costruita su due fra le più famose e studiate terzine della Commedia dantesca.

news del 22 novembre 2022

“Paolo e Francesca” emoziona la Romania

L’opera “Paolo e Francesca” di Marco Ferretti, costruita su due terzine fra le più famose e studiate della Commedia dantesca, ha risuonato in Romania tra il 17 e il 19 ottobre 2022 grazie all’Ensemble Vocale del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova diretto dal maestro Luca Dellacasa. L’ensemble genovese, ospitato in occasione della “XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, si è esibito nella Sala Dante del Liceo G. Baritiu di Cluj Napoca per una Lezione-Concerto su “Dante e la Musica”, e nel profondo della suggestiva Miniera di sale di Turda. A sorpresa, durante il volo di ritorno, a 12000 metri d’altezza, i giovani cantori liguri hanno intonato ancora una volta l’opera di Marco Ferretti, tra la curiosità e gli applausi di passeggeri ed equipaggio.

news del 25 ottobre 2022

Concorso Città di Fermo

Domenica 9 ottobre 2022 il coro giovanile Il Calicanto diretto dal maestro Silvana Noschese ha vinto il XII Concorso Corale Nazionale Città di Fermo con un programma che comprendeva anche l’opera Occhi lucenti e belli di Marco Ferretti. Con una superba esecuzione il coro salernitano è risultato 1° Classificato nella Sezione 1, Polifonia sacra e profana, aggiudicandosi anche una Menzione Speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo, nello specifico, l’opera Occhi lucenti e belli di Marco Ferretti. La formazione campana si è inoltre aggiudicata il Premio Feniarco per la progettualità del programma musicale presentato e il Premio Arcom al Direttore Silvana Noschese che si è particolarmente distinto durante il Concorso.

news del 11 ottobre 2022

70° Internazionale “Guido d’Arezzo”

Ancora una cornice d’eccezione per le opere di Marco Ferretti che hanno risuonato al 70° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”, sabato 27 agosto 2022 presso la Badia delle Sante Flora e Lucilla. È stata la volta di ‘Quei duo bei lumi’, opera per Coro Femminile a 4 voci a cappella su testo di Veronica Gambara, grazie a un’esecuzione curata dal Coro Giovanile Celestino Eccher Val di Sole diretto da Marcella Endrizzi.

news del 30 agosto 2022

Festival de Habaneras Puerto de Gandia

Ha risuonato in Spagna, al X Festival de Habaneras Puerto de Gandia, l’opera “Mare” di Marco Ferretti. La performance curata dal Coro Polifonico Malatestiano di Fano, diretto dal maestro Francesco Santini, si è tenuta a Gandia domenica 10 luglio 2022 presso la Iglesia de San Nicolas (Chiesa di San Nicola).

news del 26 luglio 2022

Concorso Città di Palmanova

Sabato 14 maggio 2022 presso il Duomo Dogale di Palmanova (Ud), nell’ambito del 10° Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova, il Coro Giovanile Celestino Eccher Val di Sole diretto da Marcella Endrizzi, con un’eccellente esecuzione dell’opera “Quei duo bei lumi” di Marco Ferretti, ha vinto il ‘Premio Corale’ aggiudicandosi il Primo Premio Assoluto nella Categoria Q, Cori Giovanili Associativi fino a 24 anni.

news del 21 giugno 2022

Procida capitale italiana della cultura 2022

Mercoledì 27 aprile 2022, con l’opera ‘Mare’ di Marco Ferretti, il coro del Liceo Musicale ‘Galileo Galilei’ di Piedimonte Matese (Ce), diretto dalla professoressa Clementina De Simone, ha aperto il concerto conclusivo del Premio-Concorso “La Musica dal Real Sito di Carditello a Procida, capitale italiana della cultura 2022”.

news del 17 maggio 2022

Procida accoglie ‘Mare’ di Marco Ferretti

L’opera ‘Mare’ per Coro Femminile a 3 voci a cappella di Marco Ferretti su testo di Giovanni Pascoli, aprirà il concerto conclusivo del Premio-Concorso “La Musica dal Real Sito di Carditello a Procida, capitale italiana della cultura 2022”. L’esecuzione sarà a cura del coro del Liceo Musicale ‘Galileo Galilei’ di Piedimonte Matese (Ce), diretto dalla professoressa Clementina De Simone, che si è aggiudicato la partecipazione al concerto grazie alla “Menzione d’Onore” guadagnata nella fase finale del concorso. L’evento, promosso dall’AREC (Associazione ex Consiglieri Regione Campania) insieme alla Direzione Regionale Musicale MIUR, la Fondazione Real Sito di Carditello e con il patrocinio del Comune di Procida, è inserito nel quadro del programma “Procida capitale italiana della cultura 2022”. L’appuntamento, alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini, è per mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 19:30 in piazza Marina Grande.

news del 26 aprile 2022

Scitis quia

“Scitis quia” è la prima di sei opere, per Insieme Vocale a cappella, pensate per essere alternate ai testi evangelici della Passione di Cristo e per creare con facilità un concerto meditativo dove la musica emerga e sottolinei i momenti più drammatici di questa vicenda. Da oggi puoi chiedere gratuitamente la partitura completa all’autore!! Contatta Marco Ferretti!

news del 5 aprile 2022

Mirra scellerata!

Si è svolta lo scorso 15 ottobre 2021 al Conservatorio di Musica “Francesco Antonio Bonporti” di Trento, la Tesi di Laurea in Direzione di coro e Composizione corale della brillante Miriam Comito con Relatore Lorenzo Donati. Tra i brani in programma anche ‘Mirra’ di Marco Ferretti, opera a 4 Voci e Violoncello su testo di Dante, basata sulla scellerata vicenda di Mirra che, innamorata del padre, falsifica le sue sembianze per congiungersi con lui in un rapporto incestuoso.

news del 17 marzo 2022

Quaresima alle porte?

Non è ancora tardi per aggiungere ‘Mira il Signor’ di Marco Ferretti al programma dei concerti quaresimali! Un’opera di grande impatto ed efficacia per Coro misto a 5 voci a cappella su testo di Torquato Tasso. La sofferenza del Cristo che langue, il corpo sparso di sangue, ne l’alta Croce incoronato e pende. Scarica gratuitamente la partitura completa!!

news del 28 febbraio 2022

Idee e progetti per il nuovo anno

Sono sempre molte le idee per nuove opere da realizzare, nuovi progetti da sviluppare, nuove collaborazioni a cui dar vita. Dopo un 2021 intenso e pieno di soddisfazioni, siamo pronti ad accendere, una dopo l’altra, tutte le lampadine del nuovo anno! Continua a seguire Marco Ferretti, ci sono novità in arrivo…

news del 14 febbraio 2022

Pronti per i concerti di Carnevale?

Come? Cercate un brano nuovo da aggiungere al programma! Cori italiani.. eccolo!! “Bacco e Arianna” di Marco Ferretti è stato realizzato proprio per i concerti di Carnevale! Un’opera per Coro misto a 4 voci a cappella su testo di Lorenzo il Magnifico. – Chi vuol’esser lieto, sia, di doman non c’è certezza – Scarica gratuitamente la partitura completa!!!

news del 27 gennaio 2022

Sito internet aggiornato

Il sito internet www.marco-ferretti.it è stato riorganizzato nei contenuti ed è ora facilmente accessibile anche da dispositivi mobili. Sfoglia i materiali legati alle attività di Marco Ferretti autore e interprete: opere, partiture, pubblicazioni, videoclip, proposte musicali, concerti, discografia, galleria fotografica e molto altro! Buona navigazione!

news del 10 gennaio 2022