2019

HomeNotizie2019

Il Nazionale Guido d’Arezzo

Domenica 10 novembre 2019 l’opera Mare di Marco Ferretti è tornata protagonista grazie all’Ensemble Vocale Femminile Kastalia di Arezzo. La formazione vocale diretta dal maestro Eugenio Dalla Noce si è aggiudicata infatti il Terzo Premio nella Categoria 2 Cori a Voci Pari al 36° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo!

news del 21 novembre 2019

Matera, Capitale Europea della Cultura

Hanno risuonato a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, T’Amo mia vita e Mare di Marco Ferretti! L’esecuzione si è tenuta sabato 19 ottobre 2019 nel gremito Santuario San Francesco di Paola, nell’ambito del concerto ‘I paesaggi dell’anima’ curato dal Coro Polifonico Malatestiano di Fano diretto dal maestro Francesco Santini.

news del 24 ottobre 2019

Concorso Corale Lago Maggiore

Sabato scorso 19 ottobre 2019 l’opera Occhi lucenti e belli per Coro Femminile di Marco Ferretti è tornata protagonista grazie al Coro Giovanile Il Calicanto di Salerno. La formazione vocale diretta dal maestro Silvana Noschese si è aggiudicata infatti il 2° Premio nella Categoria B Cori Voci Pari e il Premio Speciale Feniarco per la migliore esecuzione del programma di maggior interesse artistico alla Decima Edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico Lago Maggiore. A questi si affiancano il 1° Premio vinto nella Categoria D Cori Popolari e il Premio Speciale ACP per la migliore esecuzione di un brano popolare piemontese, riconoscimenti che seguono di sole due settimane la vittoria al Concorso di Canto Corale Joseph Grima di Napoli.

news del 21 ottobre 2019

Concorso Corale Joseph Grima

Sabato scorso 5 ottobre 2019 il coro giovanile Il Calicanto diretto dal maestro Silvana Noschese ha proposto l’opera Occhi lucenti e belli di Marco Ferretti nell’ambito del Primo Concorso di Canto Corale Joseph Grima. La formazione corale salernitana, con un’eccellente esecuzione presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, si è classificata al Primo Posto nella Categoria B Cori a Voci pari.

news del 7 ottobre 2019

Incontro Polifonico “Città di Fano”

Hanno risuonato sabato 7 settembre 2019 alla 46a edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” le opere di Marco Ferretti, Solo e pensoso, T’Amo mia vita e Francesca da Rimini. Grazie al Coro Gamut diretto dal maestro Serena Marino e al Coro Giovanile Malatestiano diretto dal maestro Francesco Santini.

news del 9 settembre 2019

Coro Gamut

Sabato prossimo 22 giugno 2019 alle ore 21 presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, sarà possibile ascoltare Solo e pensoso di Marco Ferretti, opera a 4 Voci a cappella, basata sull’omonimo Sonetto tratto dal Canzoniere del Petrarca. Il concerto è a cura del Coro Gamut diretto dal maestro Serena Marino.

news del 15 giugno 2019

Ensemble Suavis

Si terrà sabato 22 giugno a Roma, la ‘prima assoluta’ dell’opera Tanto gentile di Marco Ferretti costruita sull’omonimo Sonetto tratto dalla Vita Nuova di Dante Alighieri. L’esecuzione in programma alle ore 17 presso il Quadriportico dell’Istituto Pio IX in via Santa Prisca 8, alla presenza dell’autore, è curata dall’Ensemble Suavis diretto dal maestro Andrea Savo e proposta nell’ambito dell’Incontro Polifonico nel Solstizio d’Estate ‘Odo… ed è musica’. L’ingresso è libero.

news del 9 giugno 2019

La parola innamorata

Mare e T’Amo mia vita di Marco Ferretti ancora protagoniste a Fano, questa sera alle 21 grazie al Coro Giovanile Malatestiano!

news del 6 giugno 2019

Domeniche al San Domenico

Domenica 9 giugno alle ore 21:15 presso la Pinacoteca San Domenico in Fano sarà possibile ascoltare Francesca da Rimini di Marco Ferretti, opera per Coro misto a 4 voci con Body percussion su testo del sommo poeta Dante. Nel 2016 il brano contribuì a far vincere a Kantika Vocal Ensemble diretto dal maestro Raffaela Scafuri, il Primo Posto al 50° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” nella Categoria A – Musiche originali d’autore. Domenica, nel concerto ad ingresso libero, sarà proposto alla presenza dell’autore dal Coro Giovanile Malatestiano diretto dal maestro Francesco Santini. L’ingresso è libero.

news del 5 giugno 2019

Commissione Artistica Arcom

Con piacere si comunica che nella riunione del 21 maggio 2019 il nuovo Consiglio Direttivo dell’A.R.Co.M. Associazione Regionale Cori Marchigiani ha nominato Marco Ferretti Commissario Artistico per il triennio 2019-2021.

news del 3 giugno 2019

Domeniche al San Domenico

Questa sera alle 21:15 presso la Pinacoteca San Domenico in Fano sarà possibile ascoltare Messa Arcaica e Iustorum animae di Marco Ferretti. Il concerto è parte della rassegna ‘Domeniche al San Domenico’ e le opere saranno proposte dal Coro Gaudium Vocis diretto dal maestro Francesco Santini. L’ingresso è libero.

news del 26 maggio 2019

Giro Giro Canto 7

Pubblicato da Feniarco il 7° volume della collana ‘Giro Giro Canto’ che comprende anche le opere di Marco Ferretti La mia sera e Maggiolata.

news del 22 maggio 2019

Sing Sing Spring!

Bologna accoglie le opere di Marco Ferretti eseguite dal Coro Giovanile Malatestiano di Fano. Sabato scorso 11 maggio 2019, proposte dalla formazione corale marchigiana diretta dal maestro Francesco Santini, le note di Mare, T’Amo mia vita e Francesca da Rimini hanno risuonato nell’ambito della seconda edizione di “Sing Sing Spring!”.

news del 18 maggio 2019

Queen of the Adriatic Sea

Sabato scorso 4 maggio 2019 presso il Teatro della Regina di Cattolica, Mare di Marco Ferretti è tornata protagonista grazie all’Ensemble Vocale Femminile Kastalia che, diretto dal maestro Eugenio Dalla Noce, si è aggiudicato il Primo Premio assoluto nella Categoria B Cori di Adulti al Queen of the Adriatic Sea Choral Festival and Competition!

news del 9 maggio 2019

Cantagiovani 2019

Si è tenuta venerdì scorso 3 maggio 2019 a Salerno, la ‘prima assoluta’ dell’opera Occhi lucenti e belli di Marco Ferretti. L’esecuzione è stata curata dal coro giovanile Il Calicanto diretto da Silvana Noschese e proposta nell’ambito del concerto di apertura della XII edizione del Cantagiovani.

news del 6 maggio 2019