2018

HomeNotizie2018

Cum cantu populorum unio

Si concluderanno sabato sera 10 novembre 2018 i festeggiamenti per il 50° anniversario di Fondazione del Coro Polifonico Malatestiano di Fano e del 45° dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. Protagonista al concerto celebrativo anche “T’Amo mia vita” di Marco Ferretti eseguito dal Coro Giovanile Malatestiano diretto dal maestro Francesco Santini. L’appuntamento ad ingresso libero è presso la Chiesa di Santa Maria Nuova in Fano alle ore 21:00.

news del 3 novembre 2018

Conero Singing

Questo fine settimana, all’interno della manifestazione Conero Singing in programma ad Ancona dal 5 al 7 ottobre 2018, l’opera “T’Amo mia vita” di Marco Ferretti sarà oggetto di studio nell’atelier ‘Accanto all’amore’ tenuto dal maestro Lorenzo Donati. L’opera, per Coro misto a 4 voci a cappella, è stata portata in auge dalla lungimirante Raffaela Scafuri, direttrice del Kantika Vocal Ensemble di Salerno, coro giovanile campano che ne ha coniato la ‘prima esecuzione assoluta’ e copiose altre repliche, rendendolo di fatto uno dei brani più amati ed apprezzati dal coro e dal pubblico.

news del 5 ottobre 2018

Occhi lucenti e belli

Completata la stesura dell’opera ‘Occhi lucenti e belli’ per Coro Femminile a 4 voci a cappella. Basata sull’omonimo madrigale tratto dalle Rime di Veronica Gambara, è dedicata a Silvana Noschese e al suo coro giovanile Il Calicanto.

news del 29 settembre 2018

Rassegna “Città di Campobasso”

Le opere di Marco Ferretti in concerto a Campobasso grazie a Kantika Vocal Ensemble diretto dal maestro Raffaela Scafuri che aprirà la 27a Rassegna Polifonica Nazionale “Città di Campobasso”. Sabato 29 Settembre 2018 alle ore 19:30 presso la Chiesa Sant’Antonio Abate, ingresso libero.

news del 25 settembre 2018

Dolci acque

Ultimata la stesura dell’opera ‘Dolci acque’ a 4 Voci a cappella, che estrae il suo titolo dal primo verso del Sonetto ‘Chiare, fresche e dolci acque’ tratto dal Canzoniere del Petrarca. La ‘prima esecuzione assoluta’ si è tenuta ad Arezzo in occasione del Guidoneum Festival 2018 nell’ambito della rubrica ‘Scritto e cantato!’ dedicata ai compositori italiani. Un progetto di Lorenzo Donati e UT insieme vocale-consonante in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo.

news del 15 settembre 2018

YouTube

Marco Ferretti apre il canale YouTube
Da oggi tutte le opere a portata di click! Iscriviti subito!

news del 12 settembre 2018

Concerti

Le opere di Marco Ferretti in concerto all’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. Domenica 2 Settembre 2018 il Coro Giovanile Malatestiano di Fano eseguirà “Mare” e “T’Amo mia vita”, mentre il Coro Gaudiumvocis di Terre Roveresche, “Messa Arcaica” e “Iustorum animae”. Inoltre martedì 4 allo spettacolo ‘Il canto del mare’ il Coro Polifonico Malatestiano e il Coro Giovanile Malatestiano proporranno insieme “Mare”, “T’Amo mia vita” e in ‘prima assoluta’ “Festa e Morte”.

news del 27 agosto 2018

Solo e pensoso

Terminata la stesura dell’opera ‘Solo e pensoso’ a 4 Voci a cappella, basata sull’omonimo Sonetto tratto dal Canzoniere del Petrarca. Dedicata a Lorenzo Donati e agli amici di UT insieme vocale-consonante, l’opera si sviluppa attorno alla nota UT, antico nome del DO. La ‘prima esecuzione assoluta’ è in programma sabato prossimo 18 agosto 2018 ad Arezzo in occasione dell’apertura del Guidoneum Festival, contenitore del prestigioso Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo.

news del 11 agosto 2018

Guidoneum Festival

Il compositore senigalliese Marco Ferretti sarà l’ospite della giornata di apertura del Guidoneum Festival 2018 in programma ad Arezzo dal 18 al 26 agosto – concerti, seminari, incontri – che culmineranno nel prestigioso Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo. Il festival, ispirato all’aretino Guido Monaco (XI sec.), teorico musicale che diede il nome alle note e ne fissò l’intonazione su rigo, dedicherà all’autore senigalliese un concerto-laboratorio con alcune tra le sue più recenti opere, compresa quella che sarà scritta in loco entro ventiquattr’ore dall’evento. Il concerto, ad ingresso libero, è affidato al pluripremiato coro ‘UT insieme vocale-consonante’ guidato dal maestro Lorenzo Donati, direttore artistico del festival.

news del 10 agosto 2018

Tanto gentile

Conclusa la stesura dell’opera ‘Tanto gentile’ a 4 Voci a cappella, costruita sull’omonimo Sonetto di Dante Alighieri. Dedicata ad Andrea Savo e agli amici dell’Ensemble Suavis, sarà presentata al pubblico nella stagione concertistica 2019.

news del 27 luglio 2018

Feed RSS

Marco Ferretti lancia il primo Feed RSS
Da oggi puoi ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti sull’attività di Marco Ferretti semplicemente sul tuo Lettore RSS! Iscriviti subito, aggiungi il link ai tuoi Feed!

news del 20 giugno 2018

Iubilate Deo

Completata la stesura dell’opera ‘Iubilate Deo’ composta per Voces Capituli, ensemble vocale maschile di Anversa (Belgio). La musica regala un grandioso inno di lode dalle armonie contemporanee e ancestrali allo stesso tempo.

news del 16 giugno 2018

Festa e Morte

Ultimata la stesura dell’opera ‘Festa e Morte’ commissionata dal Coro Polifonico Malatestiano di Fano per il progetto “Maria Risorta – Romanzo marinaresco” ispirato all’omonimo romanzo di Giulio Grimaldi pubblicato nel 1908. Il brano fa parte di una serie di quadri narrativi corali, recitati e cantati, che intendono ricostruire le vicende del romanzo nella location naturale del porto di Fano ove è ambientato il racconto. La ‘prima assoluta’, all’interno della 45a edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, è una delle tappe celebrative del 50° compleanno del coro.

news del 15 maggio 2018

Odissea

Terminata la stesura dell’opera ‘Odissea’ per Flauto, Baritono e Contrabbasso, un viaggio musicale nel Poema Epico di Omero.

news del 12 marzo 2018

Trentennale Arcom

Si terrà Sabato 17 Marzo 2018 alle ore 21:30 presso la Basilica della Santa Casa di Loreto il Concerto per il trentennale dell’Arcom. In programma anche il brano Ascesi commissionato dall’Arcom a Marco Ferretti a cura del Coro Giovanile Delle Marche diretto dal Maestro Michele Bocchini.

news del 5 marzo 2018