2015

HomeNotizie2015

Expo Milano 2015

“La Pizza” di Marco Ferretti protagonista al Padiglione Italia di Expo Milano 2015. La nuova opera corale di Marco Ferretti è stata eseguita Domenica 11 Ottobre dal Kantika Vocal Ensemble di Pellezzano (Sa), coro giovanile diretto da Raffaela Scafuri, che ha proposto il concerto “EAT…vojo bene assje” nell’ambito della stagione concertistica del progetto “Vivaio Voci” di Expo che ha come protagoniste le più significative realtà corali giovanili italiane. I ragazzi di Kantika, che hanno in repertorio diverse opere di Marco Ferretti, erano già stati ospiti a Senigallia il 28 e 29 marzo scorso, per due concerti dal programma-omaggio al compositore senigalliese.

news del 29 ottobre 2015

Facebook

La pagina Facebook di Marco Ferretti​ è sempre pronta ad accogliere i tuoi post e commenti! Diventa Fan, segui gli aggiornamenti e clicca Mi piace!!!

news del 26 ottobre 2015

Partiture

Nella sezione Partiture sono disponibili tre nuove partiture corali e strumentali scaricabili gratuitamente in formato PDF. Alcantara Musing – Sonata sopra una Meditazione di Pedro de Alcántara per Flauto traverso e Voce recitante ad libitum, Mulier Apocalypsis per Coro misto a 3 voci a cappella – opera ispirata alla Donna dell’Apocalisse nella suggestiva visione di Giovanni apostolo, Stabat Mater dolorosa per Coro misto a 3 voci a cappella – lavoro basato sul famoso testo di Jacopone da Todi.

news del 22 maggio 2015

Concerti

Due appuntamenti imperdibili, sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 con le voci del Coro Giovanile “Kantika Vocal Ensemble” di Pellezzano (Sa). La formazione campana nata nel settembre 2010 per volontà del direttore Raffaela Scafuri si impegna da oltre dieci anni a diffondere interesse e passione per il canto corale attraverso concerti, festival, rassegne e concorsi. Tra i riconoscimenti ricevuti negli ultimi due anni ricordiamo il I posto al V Concorso corale di Musica sacra di Napoli, il I premio ex-aequo alla VI edizione del Cantagiovani, il 2° livello Fascia d’argento al VII Concorso Corale Internazionale Città di Rimini e il III posto al III Concorso Internazionale Antonio Guanti. Ospite a Senigallia con un programma-omaggio al compositore senigalliese Marco Ferretti, il coro proporrà due concerti dal titolo “L’amore la morte il dolore la vita Io canto” a sottolineare i temi che il compositore affronta nelle sue composizioni, universalmente trattati, attraverso testi poetici rivestiti da un linguaggio musicale apparentemente semplice ma che ad un’attenta analisi rivela la profonda coesione che esige grande espressività ed impegno interpretativo. Il programma in due parti prevede l’opera “Lagrimosa luce” composta sulla canzone “Alma inferma e dolente” di Torquato Tasso – una sorta di oratorio sulla Passione di Cristo con parti strumentali, parti cantate e recitativi – e alcuni brani costruiti sui testi di Giovanni Pascoli, Dante Alighieri e Giovanni Battista Guarini. Di grande interesse saranno anche le performance flautistiche del M° Roberto Maggio, concertista e didatta internazionale, assiduo collaboratore di Kantika Vocal Ensemble. Le opere di Marco Ferretti, ormai parte del repertorio di questa formazione giovanile, hanno portato Kantika ad ottenere il premio “Originalità del repertorio” e l’accesso, il 17 ottobre prossimo, ad “Expo Milano 2015”. Per tutti l’invito a partecipare numerosi Sabato 28 marzo alle ore 18:45 nella Chiesa Santa Maria della Pace e Domenica 29 alle ore 11:00 nella Sala del Trono di Palazzo del Duca a Senigallia. L’ingresso è libero.

news del 16 marzo 2015